5 luoghi insoliti in provincia di Lucca

L’adolescenza è uno dei periodi più delicati della vita: i ragazzi sono irascibili, impulsivi, lunatici, mentre noi genitori spesso eccessivamente ansiosi e controllanti. Coinvolgere i nostri figli nella programmazione dei viaggi diventa molto difficile, ma non impossibile. Dobbiamo trovare luoghi insoliti che stimolino la loro curiosità. Questa volta ho portato i miei ragazzi in provincia di Lucca a scoprire piccole gemme, fuori dalle rotte turistiche e raggiungibili con strade tortuose.

Fabbriche di Careggine

Il primo luogo insolito della provincia di Lucca è  𝐅𝐚𝐛𝐛𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐞𝐠𝐠𝐢𝐧𝐞, il paese sommerso dalle acque del lago artificiale di Vagli nel 1953. Sicuramente è un luogo che potrebbe stimolare la curiosità dei nostri ragazzi. L’ultimo svuotamento del lago per manutenzione si è verificato nel 1994 quando un milione di turisti accorse per poter vedere con i propri occhi i resti della chiesa romanica di San Teodoro con il suo campanile in rovina, il ponte a tre arcate, il cimitero e le case del paese sommerso sotto oltre quaranta metri d’acqua. Stiamo aspettando il prossimo svuotamento, che pare possa essere nel 2024.

Il Ponte del Diavolo

Il 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐃𝐢𝐚𝐯𝐨𝐥𝐨 è il luogo meno insolito dei cinque, ma è una delle costruzioni più originali di tutta la Toscana e si trova a Borgo a Mozzano, nella Valle del Serchio. E’ un capolavoro architettonico caratterizzato da una singolare arcata gotica a schiena d’asino, alta e slanciata, che si specchia nelle acque del Serchio. La leggenda che circonda il nome suggerisce che il diavolo abbia contribuito alla sua costruzione in cambio dell’anima della prima persona che lo attraversasse. Tuttavia, il risultato è un ponte suggestivo, caratterizzato da una serie di archi più piccoli che si susseguono lungo il percorso.

Il suo profilo singolare, con la grande arcata a tutto sesto affiancata agli altri tre archi minori, ha ispirato numerosi artisti e fatto fiorire leggende sulla sua costruzione.

L’Oasi di Campocatino

Dei luoghi insoliti in provincia di Lucca l’𝐎𝐚𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐨𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 è quella che mi è piaciuta di più. Appena arrivi in cima, rimani con il fiato sospeso. Pensi di essere sulle Dolomiti ma invece sei in Toscana. Questo catino è’ il risultato di un bacino glaciale ed è un antico alpeggio di pastori, dove la corrente elettrica non arriva, l’acqua scende diretta dalla grande parete incombente della Roccandagia e non abita nessuno. Un luogo incontaminato con piccole casette dove è possibile fare i bivacchi.

Luoghi insoliti in provincia di Lucca; l'Oasi di Campocatino

L’Oasi di Campocatino è un piccolo borgo di montagna recuperato da antichi alpeggi rimessi a nuovo e trasformati in un piccolo angolo di paradiso.
Luogo scelto anche dal regista Giovanni Veronesi per girare alcune scene del film con Pieraccioni ‘Il Mio West’, Campocatino rappresenta un esempio di come dei luoghi ormai abbandonati dei loro originari fruitori (i pastori) possano diventare qualcosa di unico e bello, grazie ad una sapiente manutenzione e valorizzazione.
Proprio qui unico comune in tutta Italia e in tutto il mondo, ad aver eretto per primo una statua in onore di David Bowie.

La quercia delle Streghe

Un luogo insolito immerso nella natura che stupirà i vostri ragazzi è la Quercia delle Streghe, in provincia di Capannori. E’ una bellissima pianta monumentale che si erge magicamente in tutta la sua maestosità. L’ambiente circostante ha un ché di sospeso, di rilassato e forse un tantino inquietante. Questa quercia è enorme, alta venti metri e una circonferenza di quattro, con rami serpeggianti a mezza altezza.

L’impressione però è dovuta al fatto che i rami lunghissimi si stendono così vicini al terreno che si ha come l’impressione che l’albero tenti di afferrarvi  Si racconta che i rami si estendano poco verso l’alto perché le streghe venivano sopra l’albero per fare i loro sabba.  Pare inoltre che questa quercia monumentale di 600 anni ispiro’ lo scrittore Carlo Collodi nella favola di Pinocchio.

Libreria Sopra la Penna

L’ultimo luogo insolito della provincia di Lucca che potrebbe piacere ai vostri ragazzi è la 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐒𝐨𝐩𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐏𝐞𝐧𝐧𝐚 nel piccolo borgo di Lucignana. Questa piccola libreria è annoverata tra le venti librerie più affascinanti d’Europa. Un angolo di tranquillità dove, oltre a comprare libri, tutti selezionati personalmente da Alba Donati, potrete gustarvi tè e biscotti offerti dalla proprietaria nella splendida terrazza che guarda la valle. E’ un vero e proprio cottage letterario e luogo magico degno della sceneggiatura di un film.

Luoghi insoliti in provincia di Lucca; la libreria Sopra la Penna

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi possa essere utile, condividilo con i tuoi amici.

A presto,

Francesca

Ti potrebbe interessare

Il Museo di Storia Naturale di Calci nei dintorni di Pisa

A spasso tra la lavanda in fiore

Itinerario silenzioso in provincia di Pisa

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *