Volete venire con me a curiosare tra i campi di lavanda? No, non dobbiamo andare in Provenza, ma nella mia Toscana in provincia di Pisa.
Il posto più noto è la 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐮𝐦𝐢 𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐋𝐮𝐜𝐞 in provincia di Pisa, dove si é creato un vero distretto di imprenditori agricoli che hanno inventato molte iniziative, come visite guidate, workshop sull’uso degli oli essenziali, soggiorni in strutture ricettive bio, percorsi panoramici a piedi e in bicicletta e osservazione dei meccanismi di distillazione degli oli essenziali.
Nel periodo dalla metà di giugno alla metà del mese di luglio, è possibile andare a spasso tra i campi di lavanda, vedere le coltivazioni in fiore, partecipare a laboratori esperienziali per il benessere e far divertire i vostri bambini.
A Pieve Santa Luce, in provincia di Pisa, si svolge il Lavanda festival, con artisti di strada, laboratori per bambini e degustazione dei prodotti a base di lavanda.
Ma come ho scoperto tutto questo? Sapete quanto mi piace la lavanda! L’anno scorso sono andata a fotografarla a Tuscania e tutto quel viola mi aveva affascinato. Così ho approfittato di una presentazione presso l’azienda Flora e mi sono tuffata di nuovo nelle coltivazioni di lavanda in fiore. Quest’azienda produce e commercializza quotidianamente prodotti aromaterapici. Quando si entra qui dentro, il nostro olfatto è investito da una serie di profumi e
aromi da metterti subito di buon umore! In quest’occasione, Valentina, impiegata presso l’azienda Flora, ci ha offerto una dettagliata spiegazione sugli oli essenziali gustando una colazione aromatizzata. Completamente immersa in quel meraviglioso profumo di aromi di ogni genere ho potuto approfondire tutte le loro proprietà e i diversi usi: uso cosmetico, uso interno e per l’ambiente.
Adoro tutto ciò che è green che è bio e che fa bene. Qui ho scoperto che posso utilizzare la lavanda anche con i bambini.
- La lavanda è conosciuta per le sue proprietà calmanti e il suo olio può essere utilizzato per facilitare il sonno dei bambini.
- Possiamo impiegarla anche per il bucato. L’olio essenziale di questo fiorellino viola aggiunto al sapone di Marsiglia può essere sciolto in lavatrice e regalare un bel profumino ai nostri vestiti.
- La lavanda ha anche proprietà antibatteriche e antisettiche e può essere utilizzata per la pulizia della camera dei nostri bambini.
- Durante l’inverno la lavanda può essere messa nei caloriferi per purificare l’aria in caso di raffreddori o malattie infettive.
Gli utilizzi della lavanda e delle altre piante sono molteplici e in Flora ci aspettano esperti per fornirci tutte le indicazioni e le istruzioni per l’uso in maniera professionale ed esaustiva. Ovviamente dobbiamo seguire raccomandazioni e attenersi alle indicazioni sulla diluizione. Ricordiamoci inoltre che gli oli essenziali devono essere di ottima qualità con la certificazione della distillazione e non utilizzarli mai a contatto diretto con la pelle.
Per non farmi mancare nulla ho anche mangiato la panna cotta alla lavanda. Strepitosa!
In mezzo a tutti quei prodotti per la bellezza, mi sono fatta rapire dal Mosqueta, un olio vegetale di rosa per il contorno occhi. Lo sto utilizzando da un paio di settimane e mi sembra che la pelle sia più elastica. Se poi fa scomparire anche le piccole rughe che si stanno formando sul mio viso ultraquarantenne, allora è una bomba!!!
E voi cosa aspettate? Avete mai passeggiato lungo le coltivazioni di lavanda? Avete mai assistito alla distillazione della lavanda per ottenere l’olio essenziale?
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi possa essere utile, condividilo con i tuoi amici.
A presto,
Francesca
Ti potrebbe interessare
Il museo di storia naturale di Calci nei dintorni di Pisa
Tutti in miniera! Al parco di S. Silvestro con bambini
5 luoghi insoliti in provincia di Lucca
Itinerario silenzioso in provincia di Pisa
“Mi sembra che tutti noi guardiamo troppo alla Natura e viviamo troppo poco con essa.” Oscar Wilde
No comment yet, add your voice below!