5 Cose da fare a Loch Ness con i bambini

La Scozia è un paese splendido dove vedere tante cose con i bambini. Una tappa d’obbligo è sicuramente LOCH NESS, famosa località del nord, dove è stato avvistato il mostro preistorico.

Quest’anno abbiamo portato i nostri bambini proprio qui: alla ricerca di Nessie! Provenendo da Inverness, siamo arrivati a Drumnadrochit, piccolo villaggio sulle sponde del lago e ci siamo subito accorti che Nessie è l’attrazione della zona. Il villaggio è molto piccolo, con casette colorate e punto di partenza per esplorare la regione. L’atmosfera creata per l’esistenza di Nessie è incredibile: questa piccola località è diventata un’industria di marketing che attira milioni di turisti e ogni negozio vende qualsiasi cosa a forma del famoso mostro.

A essere onesti, il lago non ha niente di particolare. Le sue acque scure e gelide trasmettono però un po’ di mistero e suggestione. Nel complesso il paesaggio è splendido: il lago è adagiato tra dolci colline in mezzo alle Highlands.

Che cosa abbiamo fatto con i bambini a Loch Ness?

crociera sul lago

I bambini erano eccitati all’idea di andare a scoprire le acque del lago alla ricerca di Nessie. Imbarcati su Nessie Hunter, ci siamo divertiti per un’ora a osservare il lago alla ricerca di qualche macchia scura o movimento sospetto che delle acque. Sull’imbarcazione ci hanno spiegato le caratteristiche del lago e c’era anche un monitor collegato a un sonar che stava scandagliando il fondo.

I bambini guardavano con curiosità il monitor. Nel caso in cui fosse stata rilevata qualche presenza, avremmo potuto vedere tutto in diretta! Armati di binocolo e macchina fotografica, hanno ispezionato il lago davanti a loro. Le acque scure e agitate non ci hanno permesso di vedere nessuno, ma i bambini si sono emozionati a provare a cercare Nessie. Il biglietto è un po’ costoso, ma per chi viaggia con i bambini è un’esperienza da fare.

dormire nella botte

Sull’A82 a metà tra Inverness e Drumnadrochit, c’è un bivio che ci ha portato, dopo una ripida salita, in località Abriachan dove si trova il Camping Pod Heaven. Si tratta di un camping immerso nel bosco con 8 botti di legno dove abbiamo dormito per 2 notti. La sistemazione è molto semplice: all’interno della botte avevamo un materassino a testa con piumone e asciugamani, una luce e una stufetta che abbiamo acceso vista la temperatura di 9 gradi. I proprietari ci hanno accolto con una tegola di ardesia con il nostro nome scritto sopra.

Sono stati carini. Per apprezzare questo luogo magico, si deve essere accomodanti e amanti della vita da campeggio. I servizi igienici (pulitissimi), l’area barbecue e i tavoli sono in comune con gli altri ospiti. Questa è stata un’idea molto divertente e originale per vivere Loch Ness con i bambini. A loro è piaciuto molto dormire in una botte immersa nel verde e nella tranquillità. 

cena al Fiddler’s

Un altro posto da visitare nella regione del Loch Ness con i bambini (quelli molto grandi però) è senza dubbio il Fiddler’s. E’ il pub ristorante tipico a Drumnadrochit, dove abbiamo gustato ottimi piatti scozzesi. Questo pub è famoso per la grande varietà di whisky. Ce ne sono più di 200 tipi in mostra sugli scaffali. Puoi anche fare la degustazione al tavolo di tre tipi diversi di whisky.

La nostra cena è stata piacevole scegliendo 1 birra media, 3 bicchieri di acqua, 2 piatti di patatine e crocchette di pollo per i bambini, 2 zuppe del giorno, 1 salmone affumicato con insalata di cavolo, 1 insalata con il cheddar, spendendo in quattro 53 GPB.

Il mio consiglio è di prenotare con anticipo e di non arrivare toppo tardi per non rischiare di trovare la cucina chiusa. Se non ci fosse disponibilità di un tavolo, fuori dal pub c’è anche il Food Truck che cucina piatti espressi molto buoni.

 

chiuse di Fort Augustus

All’estremità meridionale del lago di Loch Ness, opposto rispetto a Drumnadrochit, c’è questa piccola perla in mezzo a panorami mozzafiato. Si tratta di Fort Augustus, un piccolo villaggio che si sviluppa ai lati delle chiuse del Canale di Caledonia, unico collegamento tra la costa orientale del mare del Nord e la costa occidentale vicino a Fort William (oceano Atlantico). Queste chiuse sono un’opera idrica dell’Ottocento, ora adibita al passaggio delle piccole imbarcazioni da crociera per visitare Loch Ness.

Con i bambini ci siamo messi a osservare l’innalzamento del livello dell’acqua da una parte della chiusa, il passaggio dell’imbarcazione e il riequilibrio del livello dell’acqua. Anche questo villaggio vive essenzialmente del turismo dato dalla presenza del famoso lago. Se siete arrivati fin qui per fare la crociera sul lago di Loch Ness, vale la pena fermarsi per far vedere le chiuse ai bambini.

comprare cibo per le mucche al Red Burn Cafè

Percorrendo l’A82 in direzione dell’isola di Skye abbiamo trovato questo piacevole caffè immerso nella natura in località Dundreggan dove ci siamo fermati per bere un ottimo espresso. Qui c’è la possibilità di comprare il sacchettino di cibo al costo di una sterlina per dar da mangiare alle mucche scozzesi. Ci è piaciuto un sacco. All’inizio i bambini erano un po’ sospettosi di fronte a quelle mucche pelose e serie. Poi è arrivato anche il signore in kilt scozzese – mascotte folkloristica del cafè – che ci incitava ad avvicinarsi alle highland cows! Consiglio questa esperienza a chi viaggia con bambini.

Cosa NON ci è piaciuto vedere con i bambini a Loch Ness?

Loch Ness Centre & Exibition

E’ un centro dedicato alla leggenda del mostro del lago e si trova nel villaggio di Drumnadrochit. Sull’onda dell’entusiasmo che si respira in questa zona, abbiamo voluto fare questa esperienza ma non ci è piaciuto e non ci ha trasmesso niente. La mostra è suddivisa in 7 sezioni, dove in ogni sala è proiettato un filmato ripercorrendo la storia della Scozia, le caratteristiche del lago, gli avvistamenti di Nessie, gli studi scientifici, le testimonianze e le spiegazioni delle prove della sua esistenza. Se non si ha la padronanza della lingua, lo sconsiglio vivamente. I bambini non riuscivano a capire niente! Non è un’esperienza interattiva ma solo visiva. Ovviamente i boys si sono innamorati del negozio di shopping, dove vendono qualsiasi cosa che ricorda Nessie.

Avete fatto o visto altre cose a Loch Ness con i vostri bambini? Scrivilo nei commenti.

“Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di settembre 2019 indetto dal blog Trippando

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi possa essere utile, condividilo con i tuoi amici.

A presto,

Francesca

Ti potrebbe interessare

Scozia con bambini: l’Isola Easdale senza auto nè strade

Verso la Scozia con bambini: fari e antiche librerie

Cosa vedere a Edimburgo in un giorno con bambini

Letture sulla Scozia: una Vita da Libraio

Recommended Posts

2 Comments

  1. Pensa che stavo parlando di Loch Ness con alcuni amici in questi giorni proprio perché mi piacerebbe molto vederlo e anche loro mi dicevano che il lago di per se non ha niente di particolare, è l’atmosfera generale che crea suggestione e ti confesso che, anche dopo il tuo post, mi è venuta ancora più voglia di vederlo.
    Tutto ciò che ha a che fare con leggende mi affascina e questo lago è nei miei pensieri fin da piccola!

    • Ciao Sara, sono d’accordo con i tuoi amici. Il lago è una distesa scura un pò inquietante. A renderlo famoso è l’avvistamento (vero o falso) di Nessie. Se vai in Scozia fai un salto lì. Al di là del lago la zona offre tantissimo da vedere. Buon viaggio


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *