Abito in una regione meravigliosa e ogni giorno ne ho la conferma. Per festeggiare la fine del lockdown, siamo partiti per la Val d’Orcia, direzione Civitella Paganico per la nostra avventura sulla casa sull’albero.
Abbiamo deviato per Bagno Vignoni, uno dei borghi più belli d’Italia famoso per avere una vasca d’acqua rettangolare al posto della piazza.
Bagno Vignoni è una piccola perla assolutamente da vedere. Si parcheggia la macchina fuori dal paese e si percorrono le poche stradine a piedi per arrivare in Piazza delle Sorgenti.
Al posto della classica piazza c’è una grande vasca rettangolare. Incredibile! Questa piscina di origine cinquecentesca ha acqua termale a 50°, dove in passato hanno fatto il bagno, illustri personaggi come Caterina de’ Medici e il Papa Pio II Piccolomini.
Qui il tempo si è fermato. In passato Bagno Vignoni era una famosa stazione fermale dove si poteva fare il bagno fino al 1978. Adesso il borgo si concentra tutto intorno alla grande vasca di acqua solforosa circondata da un grazioso porticato e da case medievali. Ci siamo messi a pensare a quante persone hanno trovato giovamento in quelle acque termali avendo splendida vista.
Si prova una sensazione di pace a passeggiare intorno alla vasca termale nel silenzio e in un’atmosfera magica. C’è una grande quiete e sicuramente in autunno all’ora del tramonto, l’acqua che sgorga naturale dal sottosuolo formando una leggera nebbia rende magico lo scenario. Bisogna ritornare a ottobre.
Mi è poi venuta in mente la scena del film “Al lupo al lupo” girato qui nel 1992 quando Francesca Neri, Carlo Verdone e Sergio Rubini fanno il bagno nell’acqua bollente di questa vasca facendosi confidenze personali. Avrei avuto voglia di tuffarmi anch’io e avere benefici di quell’acqua meravigliosa!
Che cosa vedere
Dalla vasca centrale, le acque vanno poi in direzione di una ripida scarpata che porta al Parco naturale dei Mulini.
Questo parco, che si trova a pochi metri da Piazza delle Sorgenti, è composto di quattro mulini medievali scavati nella roccia e rimasti in uso fino agli anni 50: il mulino di sopra, il mulino buca, il mulino di mezzo e il mulino da piedi.
Questi mulini si trovano in una posizione strategica, usufruendo dell’afflusso costante di acqua termale e servivano per l’economia locale anche in estate visto che la sorgente d’acqua poteva rifornirli tutto l’anno. A oggi si possono vedere tre mulini con le macine, le vasche di accumulo, condotti e i gorelli, piccoli corsi d’acqua termale. In questi ruscelli l’acqua è davvero limpida e caldissima ed è stato divertente immergerci i piedi e rilassarsi un po’.
Purtroppo c’è un po’ di degrado in questo parco, ma vale la pena visitarlo per godersi il panorama su Rocca d’Orcia, il piccolo borgo sulla collina di fronte che merita una visita.
Che cosa comprare
Andare assolutamente a vedere Librorcia, un incanto nell’incanto. A pochi metri dalla vasca centrale, in Via delle Sorgenti n. 38, sono rimasta incuriosita dalle scalette che indicavano una libreria. Senza alcuna esitazione, mi sono trovata in un posto magico. La libreria è all’interno di una casa colonica con travi a vista e ogni dettaglio è ben curato. C’è un’ottima selezione dei libri, in particolar modo di quelli illustrati. Ero felicissima di essere in un posto così bello, dove si respira un’atmosfera fuori da ogni schema con un arredamento che ti fa sentire a casa di amici. Abbiamo comprato dei libri, segnalibri e un gioco in scatola.
Dove mangiare
Dietro la vasca centrale, c’è Piazza del Moretto, una bella piazzetta davanti all’antico stabilimenti termale Santa Caterina, ormai chiuso da qualche tempo. Qui abbiamo trovato la Bottega di Cacio (Piazza de Moretto, n.31) dove pranzare sotto gli alberi. Siamo rimasti incantati dalla disponibilità del titolare, dalle varietà di salumi, di formaggi e di birre artigianali. I miei uomini hanno scelto un tagliere di salumi, mentre io ho preferito un assortimento di formaggi e tomini alle erbe aromatiche. Il tutto accompagnato dal proprietario che spiega ciò che ti sta versando (vino) e ponendo nel piatto (cibo) e raccontandoci anche un po’ della sua vita. Ci siamo gustati i nostri i nostri taglieri nel bel giardino all’ombra. Consigliato!
Se siete amanti delle terme, questa zona è ricca di stabilimenti per ogni gusto e tasche. Noi abbiamo provato le terme di Sorano con i bambini che vi consiglio soprattutto in inverno.
Se avete voglia di scoprire i piccoli borghi ancora con pochi turisti in una delle zone più belle del mondo (sono di parte), vi consiglio una visita a Bagno Vignoni, una perla dove si respira un’atmosfera magica e da fiaba.
Buona strada,
Francesca
Ti potrrebbe anche interessare:
Camera con vista: la casa sull’albero in Maremma
12 Comments
Un invito che vale la pena di essere tenuto in considerazione qualora si passasse da quelle parti!
ciao Giuseppina, assolutamente da mettere in lista se passi in zona. La Val d’Orcia merita di essere fatta bene e con calma, quindi se puoi vieni quando è meno caldo di adesso e ci sono pochi turisti (anche se dopo il lockdown scarseggiano parecchio). Buon viaggio allora.
Che posto invitante… Credo che lo prenderò in considerazione davvero. È da tempo che vogliamo farci un giro in Val d’Orcia e sembra adatto anche al piccolo.
ciao Silvia, assolutamente adatta al piccolo. Se è piccolissimo lo puoi portare ovunque ma se sarà grandino si ricorderà questa esperienza meravigliosa. Grazie di essere passata
Ma che bel borgo, molto particolare ed affascinante! Non conoscevo questo luogo. Ho dei parenti che abitano a San Vincenzo, in provincia di Livorno e quando andrò a trovarli, farò sicuramente un salto anche a Bagno Vignoni. Già ho controllato e dista circa 140 km da mia zia, quindi si può fare! Grazie!
Ciao Manola, pensa che io non sono mai stata a San Vincenzo e sono fiorentina! Se vai in Val’Orcia, ci sono tanti borghi da vedere. Non ci sono solo cipressi e dolci colline toscane! Buon viaggio allora. Grazie di essere passata
Bellissimo post, mi hai fatto fare un tuffo nel passato
Ciao Priscilla, anche a me! Appena arrivi lì ti sembra di essere proprio nel passato. Grazie di essere passata
Bagno Vignoni è una vera chicca, come tutta la regione del resto. Ho mangiato anche io nel tuo stesso posto che mi era piaciuto molto, sia per le proposte che per lo spazio fuori. Mi hai messo voglia di tornare!
ciao Michela, è sempre bello tornare in un posticino solo per mangiare! Io sono fortunata perchè abito vicino e anche sabato scorso ci ho fatto un salto. Grazie di essere passata
Da tanto tempo mi riprometto di andare a visitare questo posto così particolare… e tu con questo articolo mi hai aumentato la voglia
ciao Lorenza, se programmi un giro in Val d’Orcia fai una tappa anche qui. In questo periodo dovresti trovare anche meno persone. Grazie di essere passata