Come intrattenere i bambini durante i viaggi in auto, in aereo o in treno?
Come farli passare il tempo mentre aspettano di mangiare in pizzeria?
O in sala di attesa dal pediatra?
Come trascorrere lunghe giornate in casa con attività diverse, lontano dagli schermi?
Abbiamo sempre avuto una passione per i giochi in scatola. Giochiamo tutti e 4 appena possiamo.
Monopoli, Battaglia Navale, Shangai, Domino e Mastermind ci hanno fatto compagnia ovunque: dall’aereo al treno, dalla terrazza al letto. La bellezza di questi giochi è che puoi utilizzarli ovunque, senza bisogno di tavoli o grandi spazi.
Se avete bambini dai 7 anni, ecco i miei consigli su giochi da fare in qualsiasi momento e luogo:
La Cucaracha Loop: tutti i maggiolini devono raggiungere il traguardo lanciando il dado. Attenzione al dado arancione e al gettone che possono creare qualche problema. E’ un gioco adatto anche a 5-6 anni.
I Dispettri: ogni giocatore deve sbarazzarsi dei fantasmi che ha nella propria mano e nella propria casa il più velocemente possibile. Ci sono 62 carte divise tra fantasmi comuni, impavidi, speciali e terrificanti. Il tabellone è il cimitero e il gioco si divide in due periodi distinti: prima e dopo la mezzanotte.
50 Rompicapi: sono rompicapi e indovinelli per mettersi alla prova e tenere allenata la mente. Ci sono 50 schede creative con indovinelli in varie materie, da risolvere utilizzando un pennarello cancellabile con l’acqua.
Minecraft Card Game: si deve accumulare un certo punteggio con carte Craft, Creeper e Dinamite. A ogni turno il giocatore può scegliere una delle seguenti attività: Estrazione (prende una carta dal mazzo), Prenotazione (si prende una carta Craft) o Crafting (tramite strumenti come piccone, spada, pala, zappa e ascia il gioco prosegue in varie direzioni).
Carte da dieci: è un gioco per gli amanti del calcio. Si devono realizzare i gol sfruttando azioni offensive (tiri, rigori, azioni d’attacco, etc.) o difensive (difensore roccia, portiere, etc.) preimpostate sulle carte. Emozioni e imprevisti di una vera partita di calcio.
Carte Harry Potter: Ogni carta ha un punteggio di magia, astuzia, coraggio, temperamento e saggezza. I bambini possono utilizzare la fantasia per fare il gioco che preferiscono. Un gioco perfetto per i vostri bambini amanti del famoso maghetto.
La vita è più divertente se si gioca.(Roald Dahl)
Carte da Uno: si devono abbinare le carte per colore o per numero. Ci sono anche 32 carte speciali che permettono di saltare o invertire cambiando il gioco in ogni momento. Divertimento, astuzia e fortuna.
IQ: è un gioco anche per adulti! Si hanno a disposizione 120 sfide sviluppate su 3 differenti livelli di difficoltà. Stimola la visione spaziale, aiuta a sviluppare la logica e cercare strategie per disporre i pezzi sulla griglia indovinando la soluzione. Le difficoltà sono crescenti e sono ben descritte sul libretto d’istruzioni. Il gioco non è mai monotono e tiene i bambini impegnati per molto tempo.
Stimola tantissimo la visione spaziale, logica, la pre-visualizzazione di diverse soluzioni e il creare scenari “ad albero” di risoluzione dei problemi.
Supergoal: in un piccolo campo da calcio di stoffa, i giocatori devono tirare i dadi con le frecce. A ogni dado corrisponde un’azione di attacco e difesa. C’è anche il dado bianco che rappresenta il colpo del fuoriclasse. La partita dura 15 minuti.
Sono tutti giochi disponibili in formato tascabile o TRAVEL facilmente reperibili on line. Sono piccoli, leggeri, facili da aprire e comodamente trasportabili ovunque grazie alle confezioni di plastica.
Vantaggi di questi giochi per bambini dai 7 anni:
- Aiutano a sviluppare la pazienza;
- Stimolano a studiare le mosse dell’avversario;
- Aiutano a concentrarsi sulla prossima azione.
- Tengono i bambini impegnati per molto tempo.
E con un po’ di astuzia, fortuna, un minimo di strategie questi giochi sono molto divertenti e adesso sono sempre con noi, nello zaino giochi che portiamo ancora ovunque, nonostante i boys stiano crescendo.
Avete qualche gioco da suggerire? Scrivetelo nei commenti.
Buon divertimento!
A presto
Francesca
Ti potrebbe interessare
Bambini in viaggio: lo zaino dei giochi
Viaggio in auto con bambini: 8 consigli per sopravvivere
Libri per ragazzi che viaggiano
La vita è più divertente se si gioca.(Roald Dahl)
4 Comments
Ciao, io ho due bimbi Lorenzo e Stefano e ti ringrazio per i suggerimenti, in questo periodo di quarantena abbiamo riscoperto Monopoli e Hotel e ci passiamo la domenica.
Ciao Elena, che bello il Monopoli. E che bello passare la domenica con i giochi in scatola! Tra l’altro, noi abbiamo appena ordinato Camper Tour e le consegne on line continuano a essere abbastanza veloci. Grazie per essere passata.
Un post davvero interessante e soprattutto molto utile in questo periodo.
Alcuni non li conoscevo e mi sembrano davvero molto molto carini.
Ti consiglio anche ‘Il gioco della vita’ che però credo sia solo in formato normale ed il gioco forza 4 (divertentissimo anche per noi genitori).
Ciao Anna, il gioco della vita non lo conosco! Vado subito a vedere di cosa si tratta. Conosco Forza 4 e ci piacerebbe giocare, se non fosse che abbiamo perso quelle monetine da infilare. Mannaggia! Grazie mille per essere passata